Un evento importante per il mondo remiero livornese. Oggi venerdì 2 ottobre è stata inaugurata la nuova sede del Comitato Palio Marinaro situata sugli Scali Finocchietti al civico n.2.

Presenti alla cerimonia il sindaco Luca Salvetti, che ha tagliato il nastro, ed il vescovo Simone Giusti, che ha benedetto la sede alla presenza di un numeroso pubblico di autorità politiche , militari e volontari del Comitato.

Situata proprio nel cuore antico della città ( quartiere La Venezia), a due passi dal Comune e vicina alla sezioni nautiche, la nuova sede occupa due ampie sale con soffitto a volte. E’ destinata ad essere luogo di riferimento per il mondo remiero livornese ma anche luogo di formazione e di divulgazione delle tradizioni labroniche entrando in un circuito turistico di valorizzazione e conoscenza della città.

All’ingresso della sede è stato simbolicamente collocato il famoso Capitano Launaro, il più antico gozzo a dieci remi recentemente restaurato e divenuto patrimonio storico della città.

Hanno contribuito alla riqualificazione dei locali i numerosi volontari e volontarie del Comitato Palio Marinaro ed un gruppo di detenuti del carcere “Le Sughere” che, nell’ambito del progetto “Mi riscatto per Livorno”, svolgono lavori socialmente utili in città.


Muore in mare mentre fa il bagno: inutili i tentativi di soccorso

Livorno, completamento della cassa di espansione del Rio Cigna a Borgo Magrignano